337221692.8dd5717.5e76056b089540de9e084238e56971d6

POLPETTE DI ZUCCHINE, QUINOA ROSSA E NOCCIOLE DI GIFFONI IGP

Le zucchine sono sicuramente una tra le verdure più versatili, può essere utilizzata cruda nelle insalate, nei risotti più elaborati, come condimento ad un’ottima pasta, come contorno, come accompagnamento a pesce o carne, la si può scottare e mettere sott’olio e la si usa addirittura nei dolci.

Qui a casa mia la varietà più gettonata è sempre stata la scura o Milano, non c’era verso di poter cambiare in altre più dolci senza quella nota amara che caratterizza questa varietà.

Quando ho iniziato a prendere le redini dell’orto, al contrario del nonno, la mia prerogativa è sempre stata quella di variare fino a trovare quella più consona ai miei gusti e alle preparazioni che a casa mia prediligono. Ho provato il tondo scuro di Piacenza e quello di Firenze, poi il tondo chiaro di Nizza, ho provato anche la trombetta di Albenga e il chiaro ortolano di Faenza, poi il giallo ed infine la zucchina romanesca. Ecco proprio quest’ultima è la prediletta di casa Bonello.

Polpa soda e poco acquosa, dolce ma decisa di sapore, una varietà che dona molte soddisfazioni sia dal punto di vista del raccolto che di gusto. Insomma la mia zucchina preferita.

INGREDIENTI:

100 g di quinoa rossa;

2 -3 zucchine;

1 spicchio d’aglio;

1 uovo;

50 gr di nocciole di Giffoni IGP;

50 g di pangrattato;

40 gr Parmigiano Reggiano grattugiato (stagionato 48 mesi);

olio extravergine di oliva Frantoio di Cornoleda;

foglie di basilico;

sale e pepe.

Procedimento:

Cuocete la quinoa rossa. Tostate le nocciole di Giffoni in forno per pochi minuti, successivamente tritatele grossolanamente al coltello. Mettete in una padella un filo d’olio, l’aglio tritato finemente ed aggiungete le zucchine tagliate a rondelle. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura.

Ora frullate il tutto, dovrete ottenere una purea cremosa e omogenea.

Amalgamate ora la purea di zucchine con la quinoa rossa, il formaggio parmigiano reggiano grattugiato, le nocciole tostate e l’uovo.

Mescolate per bene.

Formate delle polpettine che andrete poi a ripassare nel pangrattato o farina.

Disponetele ora su di una teglia ricoperta di carta forno e cuocetele in forno a 180°.

Girate le polpette per avere una doratura uniforme il più possibile.

Servite calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *