337221692.8dd5717.5e76056b089540de9e084238e56971d6

TORTA SALATA CON RADICCHIO DI TREVISO

Come spesso accade le torte salate risultano essere uno svuota frigorifero, ci rimane spesso in fondo ai ripiani un pezzettino di formaggio, qualche fettina di affettato che nessuno vuole più mangiare, una rimanenza di panna fresca all’interno del brick, due uova in solitaria oltre ad altri ingredienti che il frigorifero ci offre.

Quest’anno abbiamo messo a dimora nell’orto alcune varietà di radicchio tra le quali il Castelfranco, il Verona, il rosa di Verona, il precoce di Treviso o Spadone. A volte però, per svariati fattori succede che il radicchio non chiuda, le foglie si allargano e non vanno a formare la tipica forma racchiusa a cuore dei radicchi. Solitamente a casa mia è lo Spadone.

Questo non vuol dire che non si possa mangiare, assolutamente no. In questo caso però lo utilizziamo cotto. Cotto in padella per poi diventare un ottimo contorno oppure il condimento per un buonissimo risotto, può essere inoltre utilizzato per farcire una torta salata, proprio come ho fatto io in questo caso.

Il radicchio si sposa benissimo con lo speck, con le noci e con il formaggio Asiago. Prodotti che nella mia cucina non mancano mai.

Per il ripieno di una semplice torta salata fatevi seguire dalla fantasia, dal vostro estro giornaliero e a volte osate. Se non avete il tempo e la voglia di fare la pasta brisée o la pasta sfoglia, nulla vi vieta di utilizzare quelle già pronte al supermercato nel reparto dei freschi, ce ne sono di veramente buone e sono un’ottima alternativa, anche perché diciamocelo a volte il tempo è proprio tiranno.

INGREDIENTI

Per la pasta briseé:

200 g di farina di farro;

50 g di farina di riso rosso Hermes;

120 g di burro;

70 g di acqua fredda da frigorifero;

1 cucchiaino di sale.

Per il ripieno:

1 radicchio precoce di Treviso di medie dimensioni;

60 g di speck tagliato a listarelle sottili;

120 g di Provolone Valpadana DOP;

50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato;

150 g di panna fresca;

50 g di noci;

Olio;

Sale e pepe.

Procedimento:

Mondate e lavate il radicchio precoce di Treviso e fatelo appassire in una padella con olio e un piccolo scalogno. Fate raffreddare.

Togliere il burro dal frigo e tagliarlo a cubetti, nel frattempo mescolare la farina di riso rosso con la farina di farro e il sale.

Aggiungere il burro e l’acqua fredda.

Con i polpastrelli delle dita cercate di ammorbidire il burro amalgamandolo con il resto degli ingredienti.

Lavoratelo il tempo strettamente necessario senza surriscaldare la pasta.

Mettetelo a riposare in frigorifero avvolto nella pellicola.

In una ciotola mettete il radicchio precedentemente cotto con il resto degli ingredienti.

Mescolate per bene.

Riprendete la pasta briseé e rivestite una teglia, adagiata il composto appena amalgamato e decorate la vostra torta salata a piacere.

Cuocete a 180° per 20/30 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *